mercoledì 3 marzo 2010

Salvifica Zuppa


Questo è un inverno freddo, non si sa quanto lungo ancora, e la sezione zuppe prevedo che crescerà parecchio. Adoro tutto ciò che contiene del brodo, della verdura, e magari qualche tocchetto di pancetta o carne; quella di stasera è perfetta e gustosa come cena e per nulla pesante, adattissima a rilassare i pensieri e i crampi della fame, preparatoria per la discesa sotto il piumone.

Ho scoperto da poco i porri e le rape dopo averli ignorati per anni, a casa mia non se ne vedevano e l’abitudine a volte ci limita parecchio nella scelta del cibo. Ora nel mio frigo non mancano quasi mai, insieme alle patate e al concentrato di pomodoro, che come nessuno fa il brodo gustoso e saporito, con buona pace di glutammati & co.

Zuppa di patate, porri e rape

1 patata medio/grande

1 porro

1 rapa bianca con le sue foglie

una fetta spessa di pancetta tesa

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

olio d’oliva q.b.

Tagliare la pancetta a cubetti e farla rosolare nell’olio, in una pentola adatta a una minestra. Aggiungere il porro a fettine sottili, farlo ammorbidire 5 minuti a fuoco dolce. Aggiungere la patata e la rapa tagliate a cubetti, coprire d’acqua sufficiente a farla cuocere mezz’ora e il cucchiaio di concentrato. Aggiustare di sale.

Circa a metà cottura aggiungere le foglie verdi della rapa pulite e spezzettate (io ne avevo di tre rape e le ho usate tutte, visto che erano freschissime meglio approfittarne). Fate sobbollire fino a quando le patate saranno morbide e burrose ma non sfatte.

Nessun commento:

Posta un commento